sabato 18 novembre 2017

Quello che gli spagnoli non sanno: Antonio e il risotto ai fiori di zucca




Antonio è di Pescara ed è stato il mio amico e collega di lavoro a Gibilterra per 7 anni e 4 mesi.  
Siamo entrambi espatriati e stati reduci dalle piogge irlandesi e scozzesi, per poi andarci ad asciugare nella punta più a sud d’Europa.
Nonostante la cucina locale sia decisamente soddisfacente,  l’assenza quasi totale in quest’area di alcuni prodotti invece diffusi in Italia, come il finocchio e i fiori di zucca, ci provoca comunque un po’ di nostalgia per la nostra cucina. Addirittura, la maggior parte delle volte i fiori di zucca vengono considerati dagli spagnoli uno scarto e resterebbero sorpresi al pensiero di mangiarli.
Questa estate la fortuna di Antonio è stata quella di riuscire a coltivare nel suo patio a La Linea, in Spagna, delle zucchine da cui sono  spuntati dei bellissimi fiori, che lui ha sapientemente utilizzato per fare questo gustosissimo risotto.

Grazie Anto per aver condiviso la tua fantastica ricetta! ;)



INGREDIENTI:
-70 g a testa di riso Carnaroli (o di altra qualità adatta al risotto)
-brodo vegetale
-almeno 7-8 fiori di zucca a persona
-burro per mantecare q.b (secondo la quantità di riso)
-parmigiano grattugiato q.b
-prezzemolo tritato
-1 spicchio d'aglio
-olio extra vergine d'oliva q.b.
-sale q.b.
-pepe q.b
-vino bianco per sfumare un dito per porzione di riso direi
-zafferano facoltativo (in polvere o in fili) q.b.

La preparazione di questo risotto è molto personalizzata. Ispirato dalla mia pianta di zucche in cortile e dalla preparazione di un risotto generico alle verdure.
Ho semplicemente modificato ad occhio la preparazione in modo da ottenere un risultato a mio avviso buono, delicato e anche bello da vedere tutto sommato. (Antonio)


       


PREPARAZIONE

Appassire i fiori di zucca in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio a fuoco basso giusto un attimo, salare e pepare e togliere dal fuoco.


    


In una padella far tostare il riso. Io lo metto a secco normalmente, lo mescolo con un cucchiaio di legno per non farlo bruciare per circa 2-3 minuti e infine sfumo col vino bianco.


    


Aggiungere il brodo vegetale caldo poco per volta, e lo zafferano se piace. A metà cottura aggiungere metà dei fiori di zucca e continuare a far cuocere.


     

Aggiustare di sale e pepe.

A fine cottura aggiungere i restanti fiori di zucca e mescolare.

Aggiungere il burro e il parmigiano grattugiato, spegnere il fuoco e mantecare il risotto lasciandolo riposare alcuni minuti (continuandolo a girare di tanto in tanto per non farlo attaccare).

        

Impiattare cospargendo di prezzemolo tritato, e altro parmigiano se si vuole, la ciliegina sulla torta è la decorazione con un fiore di zucca crudo tenuto da parte che potrà essere mangiato in quanto 
il calore della pietanza lo cuocerà un pochi attimi... ma il risulto estetico è notevole. Et voilà!


      


Non essendo ne un cuoco provetto, ne un blogger, non posso andare oltre nella spiegazione della ricetta. Chiaramente è possibile modificarla in base ai propri gusti. Scalogno o cipolla al posto dell'aglio per esempio, 
più o meno brodo per rendere più liquido o asciutto il risotto, idem per la quantità di burro e formaggio. Io ho gettato solo le basi...   :)

Rigrazio Diletta per avermi invitato a postare questa ricetta. Un saluto e buon appetito!

se mi invitate un'altra volta ho la ricetta della "zucca spaghetti" al forno!!!