venerdì 13 febbraio 2015

Il nostro carnevale: i Ficcanasi umbri




Quando pensiamo ai dolci di carnevale, ci viene in mente una caratteristica in particolare che, in qualsiasi regione italiana, li accomuna tutti: sono fritti. Ogni regione, però, vanta anche ricette uniche e tipiche che si affiancano alle classiche castagnole, frappe, zeppole, struffoli e chi più ne ha più ne metta. A Perugia, il dolce di carnevale caratteristico sono i "ficcanasi": l'impasto è quello tipico di molte altre preparazioni di questo periodo (farina, latte, burro e niente uova) ma sono arricchiti dalla scorza di arancia e limone che gli conferisce un profumo e un gusto inimitabile. Il nome deriva probabilmente dalla forma tipica, che ricorda un paio di baffi attorcigliati: il buco che si forma nel mezzo doveva servire, negli scherzi carnevaleschi, ad infilare il naso per simulare una maschera con i baffi.

Noi abbiamo scelto di riprodurli sia nella loro forma classica, sia con una forma a spirale che consente di perdere un po' meno dello zucchero con le scorze degli agrumi durante la cottura. 
In ogni caso, qualunque forma decidiate di dargli, non potete fare a meno di provarli! 

Ingredienti
400 gr di farina
50 gr di burro
1 bicchiere di latte
20 gr di zucchero
un cucchiaio di lievito per dolci
scorza grattugiata di due arance
scorza grattugiata di un limone
zucchero semolato q.b.


Formate una fontana con la farina, inserite al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, il latte ed il lievito.



Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate una palla e lasciatela riposare una decina di minuti.


Nel frattempo grattugiate le scorze degli agrumi. 


Unite alle scorze grattugiate qualche cucchiaio colmo di zucchero semolato (circa 5) fino a formare un composto chiaro. A questo punto stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm.


Rifilate i bordi con un coltellino in modo da ottenere un rettangolo più o meno regolare. Distribuire uniformemente il composto di scorze d'agrumi e zucchero sulla superficie del rettangolo. 



Arrotolare su se stesso uno dei lati lunghi del rettangolo verso il centro e fare lo stesso con il lato opposto, fino a farli toccare. (Nel caso in cui vogliate fare delle spirali, arrotolate semplicemente uno dei lati lunghi del rettangolo su sè stesso).


Schiacciate un po' i due lembi di pasta per assicurarvi che siano bene uniti tra loro (e che quindi non si aprano in cottura). Tagliate la pasta in tante rondelle di circa 1 cm di spessore. 



Friggete i ficcanasi in olio di semi bollente, scolateli su della carta per frittura e spolverizzate con un po' di zucchero semolato et....voilà!








Nessun commento:

Posta un commento