domenica 12 ottobre 2014

Storie di famiglia 3: Le uova alla monachina





Da bambini io e i miei fratelli avevamo la fortuna di poter scegliere il “menù del compleanno” che comprendeva i nostri piatti preferiti in assoluto e che la nonna ci avrebbe cucinato.
Nella mia top list non mancavano mai le uova alla monachina, deliziose uova sode farcite con prosciutto e besciamella e poi fritte. Le adoravo!  Ne avrei mangiate mille e con la stessa voracità con cui Poldo divorava i suoi hamburger!
Quando siamo cresciuti il menù del compleanno ha tacitamente lasciato il posto ad altre richieste e altri regali e così le uova alla monachina, piatto un po’ troppo elaborato per essere proposto spesso, sono cadute nel dimenticatoio.
Questo post è un’occasione per condividere la ricetta ma soprattutto per…rimangiarmele!!!!


Pare che le uova alla monachina abbiano origini francesi ma in Italia fanno parte della tradizione culinaria campana e chiaramente a noi arrivano da lì. :)


Ingredienti (per 3 persone):

6 uova intere + 2 albumi
50 g groviera
50 g prosciutto o mortadella
50 g parmigiano grattugiato
150 ml besciamella
pepe
pangrattato
olio di arachidi (per friggere)




Fate cuocere le uova per 8-10 minuti da quando l'acqua inizia a bollire. Scolatele, passatele sotto l'acqua fredda e sgusciatele. Dividete le uova a metà e separate il rosso dal bianco.
Schiacciate i tuorli in una ciotola con una forchetta e aggiungete la besciamella ben soda, un pizzico di pepe e il parmigiano grattugiato.


Nelle mezze uova mettete pezzetti di groviera e pezzetti di prosciutto (o mortadella). 



Ricoprite ciascuna metà con l'impasto di rossi e besciamella, in modo da dargli la forma di un uovo intero. Passate le uova negli albumi sbattuti con la forchetta e poi nel pangrattato.
Friggete in abbondante olio fino a che le uova risulteranno ben dorate.
Scolatele su carta assorbente e servite le uova ben calde.




Nessun commento:

Posta un commento