mercoledì 1 ottobre 2014

London scents: the Cinnamon Rolls


Di tutti i miei viaggi ho sempre conservato qualcosa che mi è rimasto impresso nella mente e nel cuore. Sono arrivata dall’altra parte del mondo e ho visto posti che a parole non potrei mai descrivere e che sono certa non dimenticherò mai. Ho visto città incredibili, dalle architetture perfette e dai colori e profumi straordinari. Ma un posto speciale nel mio cuore lo avrà sempre Londra. La conosco quasi come le mie tasche, ci sono stata già cinque volte e sarei entusiasta di riandarci una sesta o una settima. Ogni volta che ci torno provo qualcosa di inspiegabile, più che felicità, quasi un senso di appartenenza. Ho sempre pensato, dalla prima volta che l’ho vista, che Londra sia la mia città, dove un giorno andrò  a vivere, e che il mio destino sia scritto lì.

A Piccadilly Circus, in un negozietto che si chiama Cinnabon, ho mangiato il mio primo Cinnamon Roll. L’ho assaggiato per caso, probabilmente incuriosita dalla fila interminabile fuori dal negozio e dal profumo inebriante di cannella, e da lì ne ho sempre cercato uno che assomigliasse a quello, senza mai restare pienamente soddisfatta.
Questa ricetta si avvicina molto al sapore indimenticabile del mio primo Cinnamon Roll londinese.  La preparazione è un po’ lunga e laboriosa. Ma del resto le cose più buone richiedono tempo.
            

 INGREDIENTI

            250g farina 00


250g farina manitoba
200ml latte
2 uova medie
80g burro
70g zucchero
4g lievito di birra disidratato (12g se fresco)
1 cucchiaino di malto (o miele)
6g sale

PER LA FARCITURA
100g burro ammorbidito a temperatura ambiente
35g farina 00
3 cucchiaini di cannella in polvere
150g zucchero di canna

PER SPENNELLARE
1 uovo medio
2-3 cucchiai di panna liquida fresca (o latte)

per lA GLASSA
100g zucchero a velo
Qualche cucchiaio di acqua bollente
Qualche goccia di aroma di cannella (oppure un pizzico in polvere)

Mescolate in una ciotola le due farine setacciate e prelevatene 100g che terrete da parte. Mettete il lievito di birra in una ciotola, unite 50ml di latte tiepido, il malto (o miele) e mescolate con un cucchiaino per far sciogliere bene gli ingredienti. Unite al composto i 100g di farina tenuti da parte e impastate con le mani fino a formare una palla liscia. Mettetela in una ciotolina, coperta con pellicola trasparente, e lasciatela lievitare almeno 40 minuti nel forno spento con la luce accesa fino a che avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo in un pentolino ponete i restanti 150ml di latte, unite la bacca di vaniglia incisa per la lunghezza e i semini interni che avrete raschiato con un coltellino, il burro a pezzetti e lo zucchero. Lasciate che il burro non si sciolga completamente ma rimanga cremoso, poi spegnete e una volta raffreddato il composto, eliminate il baccello di vaniglia. In una ciotola ponete parte del mix delle farine e, mescolando con le mani, unite a filo parte del composto di burro e latte, fino ad ottenere una pastella molle (sarebbe consigliabile utilizzare una planetaria ma è possibile anche impastare a mano). Aggiungete ora gli altri ingredienti alternandoli: le uova (una alla volta), il mix di farine rimanente (un cucchiaio alla volta), il restante composto di latte e burro ed il sale. Impastare quindi per una decina di minuti, unendo un po’ di farina se il composto dovesse risultare eccessivamente appiccicoso. Conferite all’impasto una forma sferica, ponetelo in una ciotola capiente leggermente infarnata e mettetelo a lievitare nel forno spento con luce accesa per almeno due ore, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Nel frattempo preparate la farcitura. In una ciotola mescolate lo zucchero di canna e la cannella e unite poco alla volta questo mix al burro morbido che avrete lavorato con un cucchiaio di legno. Incorporate anche la farina e mescolate fino ad ottenere una crema morbida.
Una volta terminata la lievitazione dell’impasto, capovolgetelo su una spianatoia infarinata e stendetelo con un mattarello fino a formare un quadrato di ca. 35 cm di lato e 1 cm di spessore. Lasciando un margine libero di ca. 3 cm lungo tutti i bordi, spalmate sulla superficie la crema di zucchero e cannella con una spatola e spennellate i bordi con un albume sbattuto (conservate il tuorlo per la successiva spennellatura). Arrotolate il rotolo su se stesso facendo attenzione a lasciare la chiusura verso il basso, avvolgetelo con due fogli di pellicola trasparente stringendo bene alle estremità e mettetelo in frigo a rassodare almeno due ore. A questo punto eliminate la pellicola e passate un filo da cucito piuttosto resistente (o un filo di nylon) al di sotto di esso. Avvolgere il filo intorno ad una “fetta”, tirare le due estremità dalle parti opposte in modo da tagliare una fetta precisa di circa 2,5 cm. Ponete le fette, ben distanziate, su una teglia foderata con carta forno, copritele con pellicola e lasciatele lievitare fino a quando raddoppieranno di volume, dopodichè mettetele in frigorifero per almeno un’ora per far si che il burro non si sciolga durante la cottura. Una volta tolti dal frigorifero, spennellate i Cinnamon Rolls con il tuorlo sbattuto con qualche cucchiaio di panna (o latte) e infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per ca.15/20 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo preparate la glassa mescolando in una ciotolina lo zucchero a velo, un pizzico di cannella e un cucchiaio di acqua bollente. Se la glassa risultasse troppo solida potete aggiungete qualche goccia d’acqua. Inserite la glassa in una sac-à-poche con la bocchetta molto sottile e guarnite i cinnamon rolls. Lasciate asciugare leggermente e servite tiepidi.

Nonostante la sua ampia diffusione, in particolar modo nei paesi anglosassoni, il Cinnamon Roll ha in realtà origini svedesi, dove viene chiamato “Kanelbulle”.







2 commenti:

Federico ha detto...

kanelbulle....bonooooooo....lo voglioooooooooooo !!!!!

Anonimo ha detto...

le devo assolutamente provare *.* mi piacciono troppo i cinnamon rolls <3 <3

Posta un commento