Non sempre le cose sono come sembrano.
Difficile accettare che il Fool's gold, il super "panino suicida" di Elvis Presley, contenesse come ingrediente principale il burro di quelle stesse arachidi che permettevano a Pippo di trasformarsi in Super Pippo nelle strisce disneyane.
Così come ci risulta difficile accettare che una nocciolina così piccola, gustosa e apparentemente "innocua" contenga la bellezza di quasi 600 calorie (per 100gr).
Ma d'altronde anche Marilyn Monroe lo diceva: "tutto quello che mi piace è immorale, o è illegale o fa ingrassare".
Quindi a piccole dosi, questi supercaloricifantastici biscotti non ci daranno forse i super poteri, ma certamente ci regaleranno una piccola goduria senza diventare l'arma killer del mitico Elvis the Pelvis! :)
Ingredienti:
320 gr di farina 00
320 gr di zucchero di canna
140 gr di burro morbido
2 uova
40 ml di latte
una bustina di vanillina
5 gr di lievito
10 gr di bicarbonato di sodio
250 gr di burro di arachidi (io ho fatto in casa una versione crunchy, di gran lunga preferibile rispetto alla versione smooth!)
175 gr di gocce di cioccolato fondente
Mettete in una ciotola il burro morbido e versate una alla volta le uova, la vanillina e 300 gr di zucchero di canna, mescolando con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico a bassa velocità.
Incorporate il latte continuando a mescolare delicatamente.
Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato ed aggiungeteli al composto, lavorando con una spatola o con le mani fino a rendere la consistenza omogenea.
Incorporate delicatamente anche il burro d'arachidi e le gocce di cioccolato.
Lavorate l'impasto fino a formare una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa un'ora.
Suddividete l'impasto in palline del diametro di circa 5 cm, schiacciatele leggermente e ponetele su una teglia foderata di carta forno ben distanziate tra loro. Cospargetele con lo zucchero di canna rimasto. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento