venerdì 10 ottobre 2014

+18: Cocktail cupcakes


Dalla prima volta che qualcosa di simile a quello che oggi conosciamo come cupcake ha fatto la sua comparsa su una tavola americana è passato un secolo. Letteralmente. Il primo cupcake è stato cotto all'interno di una tazza (da cui il nome) e da allora le dimensioni sono rimaste praticamente le stesse. In compenso peró, se un secolo fa la guarnizione difficilmente andava oltre la classica ciliegia, oggi esistono cosí tante varianti del cupcake che sarebbe impossibile elencarle tutte. Questo assortimento è favorito dalla semplicitá assoluta dell'impasto di base: farina, uova, burro e zucchero. Ma basterá aggiungere a questi ingredienti tutto ciò che la fantasia ci suggerisce per ottenere un risultato sorprendente. 


L'idea dei cocktail cupcake mi è venuta in occasione del compleanno di una delle mie tre migliori amiche, per la quale dovevo assolutamente inventarmi qualcosa di veramente speciale. 




MOJITO CUPCAKES 
200 gr di farina
150 gr di zucchero di canna
125 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova
la scorza grattugiata di 2 lime 
la scorza grattugiata di 1 limone 
un pugno di foglie di menta fresca tritate molto finemente 
mezza fialetta di rum per dolci o 2 cucchiai di rum bianco
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Frosting:125 gr di burro
240 gr di Philadelphia
250 gr di zucchero a velo
mezza fialetta di rum per dolci o 2 cucchiai di rum bianco
colorante alimentare verde

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero di canna e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Incorporate le uova una alla volta e gradualmente aggiungete la farina setacciata, il lievito ed il pizzico di sale.
Incorporate la scorza grattugiata dei lime, del limone, la menta e il rum e girate l'impasto delicatamente usando un cucchiaio di legno.
Riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 180° per 15 minuti. 

Per il frosting lavorate con la frusta elettrica  il burro e incorporate gradualmente il Philadelphia. Continuate a lavorare aggiungendo lo zucchero a velo.
Aggiungete a poco a poco il rum e il colorante alimentare verde. 
Riponete in frigorifero il frosting per almeno un'ora, dopodichè ponetelo in una sac-à-poche e decorate i cupcake aggiungendo una cannuccia, qualche confettino colorato, una fogliolina di menta fresca e una fettina di lime.



PINA COLADA CUPCAKES
200 gr di burro morbido
200 gr di farina
170 gr di ananas fresco
200 gr di zucchero 
3 uova
3 gr di lievito in polvere
5 gocce di aroma di rum
Frosting:
300 ml di panna fresca liquida
100 gr di zucchero a velo 
220 ml di latte di cocco
6 gr di gelatina in fogli
Sbucciate l'ananas e tagliatelo a piccoli cubetti.
Montate in una ciotola il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere una crema, dopodichè unite le uova e versare l'aroma di rum. Amalgamate bene con una spatola e aggiungere quindi la farina e il lievito setacciati. 
Quando le polveri si saranno amalgamate aggiungete anche i cubetti di ananas. Distribuite l'impasto ottenuto nei pirottini riempiendoli per metà. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. 

Per il frosting ponete la gelatina in una ciotola con acqua molto fredda per circa 10. Versate il latte di cocco in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco lento, poi spegnete il fuoco e incorporate la gelatina dopo averla strizzata accuratamente. Mescolate con una frusta. Trasferite il latte di cocco in una ciotola, coprite con pellicola trasparente a contatto e fate rassodare per un'ora in frigorifero. Dopodichè montate la panna con lo zucchero a velo, unitela al latte di cocco mescolando con una spatola, coprite con pellicola e fate nuovamente riposare in frigo per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo decorate i cupcake con la crema, una cannuccia, una spolverata di cocco grattugiato, un ribes (o una ciliegia candita) e una fettina di ananas. 





B52 CUPCAKES
120 gr di zucchero
150 gr di farina
95 gr di burro ammorbidito
2 uova
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
4 cucchiai di caffè (o liquore al caffè)
4 cucchiai di liquore Grand Marnier

Frosting:
160 gr di Philadelphia 
80 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero a velo vanigliato
4 cucchiai colmi di Baileys

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Proseguite con le uova dopodichè aggiungete gradualmente la farina setacciata, il lievito ed il pizzico di sale terminando col caffè a temperatura ambiente (o liquore al caffè) e il Grand Marnier.
Riempite per 3/4 i pirottini e infornate a 180° per circa 15/20 minuti.

Per il frosting lavorate  il burro  con la frusta elettrica e incorporate gradualmente il Philadelphia. Continuate a lavorare aggiungendo lo zucchero a velo, e completate con il Baileys, incorporandolo totalmente. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, ponete il frosting in frigo per almeno un'ora. 
Trascorso il tempo prestabilito decorate i cupcake con una cannuccia, dello zucchero colorato e qualche chicco di caffè.


GIN LEMON CUPCAKES
150 gr di farina
2 uova
100 gr di zucchero
60 ml di latte intero
40 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
2 tazzine da caffè di gin

Frosting:
60 gr di burro ammorbidito
80 gr di Philadelphia
100 gr di zucchero a velo
la scorza di 1/2 limone grattugiato

Dieci minuti prima di cominciare mescolate allo zucchero la scorza del limone per renderne l'aroma più intenso.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero al limone per circa tre minuti, finchè non sarà diventato più chiaro e avrà aumentato il suo volume.
Con l'aiuto di un cucchiaio di legno aggiungete la farina e il lievito setacciati, il latte, l'olio ed un pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti. 
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta raffreddati spennellateli con il gin. 

Per il frosting montate il burro incorporando gradualmente il Philadelphia, continuate a lavorare il composto aggiungendo lo zucchero a velo e la scorza di limone.
Ponete in frigorifero a rassodare per almeno un'ora, dopodichè decorate i cupcake con una cannuccia, dello zucchero al limone e una fettina di limone. 





2 commenti:

Giada ha detto...

Troppo carini !!!

Mario ha detto...

Bella idea, complimenti , ma perché 18+ ??

Posta un commento