domenica 10 maggio 2015

Celiaco con sapore: la torta di crema e mirtilli





Ecco un’altra ricetta dedicata alla sorella maggiore intollerante al glutine: la torta di crema e mirtilli. Talmente buona da non sembrare nemmeno una ricetta per celiaci e piena zeppa di questi piccoli, deliziosi frutti. Già, forse non ci avete mai pensato, ma i mirtilli, oltre ad essere ricchissimi di principi salutari, sono anche gli unici frutti che non devono essere sbucciati, senza evidenti semi .

La loro caratteristica asprigna si combina perfettamente con la dolcezza della crema pasticcera. Un impasto leggero realizzato con farina senza glutine esalta e completa lo straordinario abbinamento.

La ricetta che abbiamo seguito viene da un blog che ci piace molto e che consigliamo in particolare a chi cerca ricette senza glutine, "la cucina di Miky".



INGREDIENTI:
- 250 gr di farina di riso
- 2 uova
- 1/2 bicchiere di yogurt greco
- 1/2 bicchiere di latte intero
- 130 gr di zucchero di canna
- 120 gr di olio di semi
- 1 confezione di mirtilli
- scorza di 1 limone
- granella di zucchero e zucchero a velo per decorare

per la crema:
- 2 uova
- 1 cucchiaio e 1/2 di fecola di patate
- 1/2 litro di latte
- 2 o 3 cucchi di zucchero
- un pezzetto di buccia di limone

Prima di tutto preparate la crema. In una terrina sciogliete la fecola aggiungendo un pò alla volta il latte. Aggiungete le uova lo zucchero e il limone e mettete sul fuoco lento fino a che si addenserà.



Mettete da parte la crema che, nel frattempo, si raffredderà.
In un mixer mettete prima di tutto la scorsa di limone e lo zucchero ed azionate alla massima velocità.Poi aggiungete l'olio, il latte, lo yogurt e le uova e continuate a mescolare per qualche minuto. a questo punto potete aggiungere la farina e subito dopo il lievito. Lavorate fino a che il composto avrà ottenuto una consistenza densa e cremosa.



Ricoprite una teglia della dimensione di 24 cm con carta da forno e trasferitevi l'impasto. Cospargete con la maggior parte dei mirtilli precedentemente passati nella fecola. 
Aggiungete anche la crema a cucchiaiate.



Cospargete con la granella di zucchero ed aggiungete i restanti mirtilli.



Cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti.



Quando la torta si sarà intiepidita cospargetela con zucchero a velo.