giovedì 18 settembre 2014

Hummus, la nobilitazione dei ceci

“Salam aleikum”
“Aleikum salam!!!” mi risponde allegro Yuniz.
Yuniz, Abu Mohammad come lo chiamano (in arabo significa “il padre di Mohammad”, suo primogenito) è il proprietario di un minuscolo negozio di kebab sotto casa mia. Sorride costantemente. A tutti. Nonostante la crisi dei kebab, che ormai incombe anche su Perugia. E nonostante una laurea in medicina trasformata in un grosso spiedo di carne.
Yuniz è il mio fornitore di tahina. “Prepari hummus?” mi chiede ogni volta che vado da lui e, prima che io possa rispondere qualcosa, mi porge il magico vasetto di crema di sesamo.


Jamie Oliver dice che l’Hummus è la prova che alcune delle cose più gustose nella vita sono anche le più semplici.
Noi concordiamo pienamente.
Solo 5 ingredienti (tutti, rigorosamente mediterranei) per un’esplosione di sapore e una grandissima versatilità.


Ingredienti:

-          300 grammi di ceci secchi
-          2 cucchiai di tahina
-          il succo di 1 limone
-         1 spicchio d’aglio
-          sale q.b.

Tenete in ammollo i ceci per una notte. Trasferite i ceci scolati in una pentola con acqua bollente e fateli cuocere per circa 2 ore. Scolate i ceci tenendone qualcuno da parte per la guarnizione del piatto e conservando un bicchiere di acqua di cottura. Mettete i ceci nel mixer insieme alla tahina, a un po’ di sale e all’aglio precedentemente tritato. Azionate il mixer alla massima velocità aggiungendo a filo il succo di limone e poco alla volta anche un po’ d’acqua di cottura dei ceci in modo da ottenere una crema liscia e non dura.
Servite l’hummus alla maniera araba, con un filo d’olio d’oliva, guarnito con un po’ di ceci interi e paprika dolce.

Nessun commento:

Posta un commento