sabato 20 settembre 2014

Piccole pasticciere crescono: crostata cioccolato bianco e lamponi

Della mia infanzia non ricordo molto. Non saprei dire quando ho detto la mia prima parola, quando ho fatto il primo passo né quando mi è spuntato il primo dentino.
Però ricordo perfettamente che la mia passione per i dolci è cominciata il giorno in cui la mamma mi ha regalato “Il mio primo libro dei dolci”. Aveva le immagini a grandezza naturale e delle ricette così belle e colorate che mi sono innamorata pagina dopo pagina. E da lì non ho più smesso.
Ho creato mostruosità finite direttamente nel cestino e ho preparato dolci talmente buoni che non riuscivo a credere di averli fatti io, ma la costante è sempre stata la voglia di sperimentare cose nuove ma soprattutto vedere le facce e (quasi sempre) i sorrisi di chi assaggia le mie creazioni.

PER L'IMPASTO
180 g di farina
40 g di cacao amaro in polvere
50 g di zucchero
110 g di burro
1 pizzico di sale

PER LA CREMA
10 g di gelatina in fogli
1/2 litro di latte
6 tuorli
30 g di zucchero
30 g di farina
30 g di fecola
140 g di cioccolato bianco

PER GUARNIRE
250 g di lamponi
10 g di riccioli di cioccolato bianco
zucchero a velo

Inserite nel mixer la farina setacciata, il cacao, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti e lavorate fino a quando si formerà un composto a briciole. Aggiungete mezzo decilitro (ca. 50g) di acqua fredda e azionate ancora per qualche secondo. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Mettete a mollo la gelatina in acqua molto fredda. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a che diventeranno chiari e spumosi. Unite la farina e la fecola setacciate, mescolate e versate a filo il latte intiepidito in un pentolino. Cuocete a fiamma bassa, mescolando, per circa 7 minuti, fino a quando si sarà addensata. Levate il pentolino dal fuoco, unite la gelatina scolata e strizzata e il cioccolato bianco tritato, mescolando fino a che i due ingredienti si saranno sciolti completamente.


Stendete la pasta su un piano infarinato ad uno spessore di circa 3 millimetri, trasferitela in uno stampo imburrato ed infarinato e  fatela aderire bene al fondo e ai bordi. Eliminate la pasta in eccesso, bucherellate il fondo con una forchetta (facendo attenzione a non bucare troppo a fondo, altrimenti rischiate di far uscire la crema), coprite la pasta con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, riempitela con legumi secchi o pesini e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Levate carta da forno e pesini e proseguite la cottura per ulteriori 5/6 minuti. Fate raffreddare la base di pasta, quindi toglietela dallo stampo e riempitela con la crema. Lasciatela rassodare in frigorifero qualche ora, dopodiché guarnite con lamponi, scaglie di cioccolato bianco e poco zucchero a velo. 





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Spettacolo! Complimenti chef!

Anonimo ha detto...

Sono riuscita a farla anche io! È venuta troppo buona *.* grazie per questo dolce spero che metterete altre ricette cosi appetitose *.*

Posta un commento